Alessandro Fiori

Un appartamento rimasto in vendita solo un mese, anche se a Genova il tempo medio è quasi SEI VOLTE superiore

Via Giacomo Grasso (Borgoratti)

Caso studio - Risultato di vendita di questa casa di 97 mq nel quartiere di Genova Borgoratti (adiacenze Piazza Rotonda) - Agente immobiliare Alessandro Fiori

Nel cuore del quartiere di Borgoratti a Genova, proprio a due passi da Piazza Rotonda, si trova l’appartamento di Via Giacomo Grasso 9. Questo immobile di 97 mq è stato al centro di una delle vendite più soddisfacenti del mio 2023 come consulente all’interno dell’agenzia immobiliare Mr House a Genova. La storia di questa vendita è un esempio perfetto di come una strategia ben pianificata e un approccio personalizzato possano portare vendite pienamente soddisfacenti ai clienti che mi scelgono…

… e di come questi risultati si traducano in un volano di nuovi clienti e possibilità, grazie al naturale passaparola positivo che si crea in un condominio, specie se tutti gli abitanti si conoscono da molto tempo.

Descrizione dell'appartamento in vendita

Situato in un quartiere dai valori contenuti ma dalla richiesta molto alta come è Borgoratti, questo appartamento in vendita a Genova dispone di due stanze, una sala, una cucina, un bagno, corridoi e un balcone. Uno dei punti di forza era il posto auto condominiale a rotazione, un vero lusso in una zona dove i parcheggi sono pochi e molto ambiti. Nonostante fosse ancora affittato fino a novembre, l’immobile si presentava in buono stato di conservazione generale, con ampie possibilità di ridisposizione degli spazi interni per creare un moderno open space.

La Sfida con i Proprietari di questa Casa in Vendita

Capita spesso che i proprietari siano inizialmente scettici e prevenuti verso la categoria degli agenti immobiliari, è perfettamente normale. La loro principale paura era che si trattasse troppo sul prezzo, come succede spesso con le agenzie immobiliari di Genova, visto che lo sconto medio concesso in fase di trattativa (facendo con altri agenti immobiliari o da soli, scegliendo di vendere casa da privato) è pari al 12,5% di MEDIA, a Genova. Dopo aver invece spiegato loro il mio approccio basato su dati di mercato oggettivi e averli convinti dell’efficacia del mio sistema di Open House “ATTIVO”, hanno deciso di affidarsi a me, di darmi una possibilità e vedere se facessi sul serio o fossero solo “promesse da marinaio”.

Strategia di Promozione

La promozione dell’appartamento in vendita a Genova è durata 25 giorni e ha coinvolto una serie di canali:

  • Portali immobiliari online
  • Promozione sui social media Meta
  • Volantini (2500 distribuiti)
  • Telemarketing mirato in zona
  • Email marketing mirato ai contatti della nostra banca dati
 

Quasi 40 persone hanno partecipato al primo evento di Open House, senza necessità di organizzarne altri.

Il Risultato

L’appartamento è stato messo in vendita a 109.000€ e venduto a 105.000€, dopo soli 36 giorni dalla pubblicazione dell’annuncio. Sono arrivate tre proposte d’acquisto e la vendita si è conclusa in tempi record, perfettamente in linea con i nostri tempi MEDI di vendita, pari a 24 giorni.

Soddisfazioni e Apprendimenti

La mia più grande soddisfazione è stata vedere come altri vicini di casa mi hanno cercato dopo aver saputo del successo della vendita. Questo mi ha insegnato che non c’è forma di pubblicità migliore del fare bene il proprio lavoro e superare le aspettative dei clienti. Il proprietario ha persino chiamato un altro condomino per testimoniare la mia performance e l’efficacia della mia strategia. Anche l’acquirente, pur volendo pagare un po’ meno, ha riconosciuto che il mio sistema di Open House “ATTIVO” ha garantito una competizione leale tra gli acquirenti, permettendole di ottenere la casa dei suoi sogni.

Momenti Significativi

Durante l’Open House, la grande affluenza ha causato qualche attesa, con persone che hanno dovuto aspettare 15 minuti prima di poter visitare l’immobile. Questo imprevisto è stato però gestito senza problemi, dimostrando l’efficacia dell’organizzazione.

Conclusione

Questa vendita è stata un esempio perfetto di come determinazione, strategia e un approccio basato sui dati possano portare a risultati straordinari. Se avete bisogno di vendere o acquistare un immobile a Genova, non esitate a contattarmi. Sarò felice di mettere la mia esperienza e la mia passione al vostro servizio.

× .